Il Distretto Leo Puglia al servizio dei bambini

Si terrà sabato 30 giugno alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, la conferenza stampa durante la quale avverrà la consegna di arredi e di materiale didattico per i bambini da parte del Distretto Leo 108 AB Puglia, rappresentato dalla sua Presidente, Annalisa Turi, e dalla direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti.

Nato e sviluppato all’interno del Tema Operativo Distrettuale del Distretto Leo Pugliese, il progetto, fortemente voluto dalla Presidente Annalisa Turi, si concluderà dunque sabato, donando, a centinaia di bambini, il ricavato di un service protrattosi per tutto l’anno sociale 2017/2018, con l’impegno dei vari Leo Club Pugliesi.

“Il progetto – ha precisato la Presidente del Distretto Leo Puglia, Annalisa Turi – è finalizzato ad allestire spazi diffusi a misura di bambino, per stimolare i più piccoli alla bellezza attraverso la curiosità e per motivarli all’apprendimento della cultura e della storia di cui il Museo è espressione. I principi ispiratori – continua la Turi – di luoghi simili sono l’autonomia dei bambini negli spazi allestiti, l’essenzialità dell’esperienza, l’uso del sistema ludico quale forma di conoscenza e apprendimento, l’uso di linguaggi universali, l’idea di bambino esploratore, responsabile e capace di comunicare ed esprimere in modi diversi il proprio sapere”.

Durante la cerimonia, un gruppo di bambini scoprirà “i giochi nell’Antichità” in una visita interattiva alle collezioni museali del MArTA seguita da un laboratorio didattico che utilizzerà gli arredi e i materiali consegnati dal Distretto Leo Pugliese.

 

Giovanni Pio Di Benedetto
Responsabile Ufficio Stampa Distretto Leo 108 AB Puglia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *