Download logo

Il Tema Operativo Distrettuale “LeoCity” ha come obiettivo valorizzare il patrimonio artistico e culturale della nostra Regione, offrendo ai cittadini, viaggiatori e turisti un valido strumento di orientamento che offra la possibilità di scoprire luoghi, storie e tradizioni del nostro territorio.

Il Distretto con questo progetto dovrà farsi portavoce della promozione dell’identità territoriale, attraverso azioni finalizzate ad informare e coinvolgere i cittadini e i visitatori delle nostre bellezze, con particolare attenzione all’utilizzo di soluzioni moderne e innovative.

L’intento è quello di favorire un’accoglienza e un’accessibilità sempre più ampia e diffusa che può essere gestita in collaborazione con Istituti scolastici, Associazioni ed Enti che da sempre mettono a disposizione della collettività il loro bagaglio di competenze, saperi e soprattutto la grande passione per la terra che abitano.

 

FINALITA’ E OBIETTIVI DI LEOCITY

L’idea di Leocity, nasce dalla necessità di avere uno strumento innovativo che renda semplice ed efficace l’orientamento dei cittadini, dei viaggiatori e dei turisti nella moltitudine dei beni culturali del territorio pugliese, promuovendo la scoperta e la conoscenza dei beni culturali attraverso l’utilizzo di sistemi informatici intelligenti.

Questo fornirà un servizio alle nostre città, garantendo un valore aggiunto per il territorio, e permetterà di coinvolgere i giovani degli istituti scolastici per contribuire alla realizzazione del progetto.

 

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

L’obiettivo del progetto Leocity sarà installare paline informative, poste in prossimità dei luoghi di interesse artistico e culturale presenti nelle città in cui sono presenti Clubs Leo, contenenti:

  • Nome Bene;
  • Codice QR associato a indirizzo URL;
  • Loghi Leo Club, Associazioni ed Enti;

Avvalendosi di uno smartphon o di un tablet dotato di una semplice “applicazione” per la lettura di codici QR e puntando lo stesso verrà visualizzata la pagina relativa collegata all’indirizzo URL.

Creare una sezione dedicata all’interno del sito del Distretto Leo 108 AB contenente:

  • Informazioni relative al progetto LEOCITY;
  • Elenco delle città in cui il progetto è attivo;
  • Elenchi dei Beni scelti da un Leo Club

La descrizione dei beni potranno essere redatte attraverso la collaborazione con Istituiti scolastici da Istituiti scolastici Associazioni ed Enti.

 

PROGRAMMA REPERIMENTO FONDI

I singoli club, le Circoscrizioni ed il Distretto promuoveranno attività di raccolta fondi, attraverso varie iniziative, non necessariamente legate alle tematiche di cui sopra elencate.

Attivare una rete di partener solidali sensibili al perseguimento dei fini e al raggiungimento degli obiettivi del presente Tema: enti pubblici/privati e associazioni.

Per il monitoraggio delle attività, verrà effettuata una raccolta dati inerente ai fondi raccolti per il TOD da parte dei singoli clubs. In base alla somma raccolta dai singoli clubs sarà possibile richiedere al Distretto i Kit comprensivi di Palina e accessori per il montaggio.