I Leo ed il Multidistretto 108 ITALY

 

I Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Clubs International e raggruppano ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità.

Oggi in Italia vi sono 3.466 soci Leo raggruppati in 307 Club.

Ciascun club è guidato da un Presidente che servendosi dell’aiuto di un Segretario, di un Cerimoniere e di un Tesoriere, coordina e sovrintende alle attività dei singoli soci.

Dato l’alto numero di club presenti sul territorio, esistono delle unità di coordinamento regionali che ne raggruppano un certo numero: i Distretti.

Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale che nomina i membri del suo staff (Office Distrettuali) che lo supportano svolgendo le attività necessarie al funzionamento dello stesso. Inoltre ogni distretto ha il proprio service distrettuale: il TOD (Tema Operativo Distrettuale), a cui tutti i Club partecipano.

I 17 Distretti presenti in Italia formano il Multidistretto Leo 108 ITALY.

Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale e i 17 Presidenti Distrettuali, insieme al Presidente del Multidistretto, al Vice Presidente e all’Immediato Past Presidente, compongono il Consiglio del Multidistretto.

Tale organo, che si riunisce circa cinque volte all’anno, si occupa di prendere le decisioni fondamentali che riguardano l’associazione a livello nazionale. Alle riunioni del Consiglio Multidistrettuale Leo partecipa, anche, il Chairperson del Multidistretto Lions che rappresenta un collegamento ufficiale tra il Multidistretto Lions ed il Multidistretto Leo.

Per altre informazioni sul Distretto consulta il nostro Statuto.