TEMA OPERATIVO DISTRETTUALE

Il Tema Operativo Distrettuale “Un altro giorno in paradiso” ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’assistenza e aumentare i posti letto nei dormitori per le persone senza fissa dimora. Il progetto di service ha una durata di tre anni sociali.

Solo in Italia, il numero della popolazione senza tetto, senza fissa dimora o che vive nei campi attrezzati e negli insediamenti tollerati o spontanei, aggira attorno al mezzo milione di persone.

Gli effetti biologici del vivere in strada sono devastanti. Molte infatti sono le persone che muoiono precocemente per mancanza di cure tempestive. A preoccupare è soprattutto la salute mentale di queste persone compromessa dalla mancanza di sonno, malnutrizione e abuso di alcol.

Per questi motivi, sentiamo l’esigenza di intervenire su questo fondamentale aspetto, con un progetto a durata triennale che prevede una raccolta fondi distrettuale e successiva donazione ad enti che si occupano di ospitare le persone senzatetto per migliorarne la qualità di vita.