TEMA OPERATIVO NAZIONALE
Il Tema Operativo Nazionale BEL – Bastone Elettronico Lions – per i prossimi tre anni sociali (2022-2025) nasce dalla volontà di aiutare persone in difficoltà, che necessitano di sostegno per il miglior inserimento nella vita sociale, in quanto non vedenti o ipovedenti.
La prevenzione della cecità ed il supporto di coloro che ne sono affetti rappresentano d’altronde la funzione primigenia e fondante del nostro sodalizio.
Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità nel mondo le persone con deficit visivi sono il 4% della popolazione del pianeta pari a circa 253milioni. Di questi sono ipovedenti oltre l’80%. n
Naturalmente la situazione tra i paesi in via di sviluppo e le nazioni più evolute è molto diversa: mentre nei primi la cecità colpisce ancora in modo endemico le fasce infantili, nei secondi la perdita della vista è legata soprattutto all’invecchiamento e all’incidenza di malattie degenerative in età avanzata. In Italia si stimano attualmente fra 1,8 e 2milioni di persone con disabilità visiva. Di essi, circa il 15% è cieco assoluto e l’85% ipovedente. Si tratta di dati che devono far riflettere poiché le persone che nella frenesia della vita attuale si trovano ad affrontare all’improvviso problemi di cecità hanno bisogno di aiuti adeguati, poiché spesso sono sole e senza assistenza. L’obiettivo, grazie alle raccolte fondi, è quello di donare un’apparecchiatura moderna ed efficiente che permetta alle persone non vedenti o ipovedenti di non sentirsi sole e muoversi con maggiore autonomia e sicurezza, garantendo loro una vita sociale soddisfacente, attiva e integrata.
